Vai al contenuto principale

Termini e Condizioni


CAPIREONLINE.IT (d’ora in avanti anche la “piattaforma”) è il complesso di beni, persone e mezzi per la gestione di una piattaforma digitale che, avvalendosi di apposito portale, commercializza corsi e servizi formativi. Essa prevede anche la distribuzione di altro materiale istruttivo che concorra alla diffusione del sapere.

La titolarità della piattaforma appartiene a Costumer Innovation System Srl, con sede legale in viale Giuseppe Mazzini, 117, Roma – p.iva 14759421002 (d’ora in avanti anche la “titolare della piattaforma”).

 

Essa può offrire tali corsi, servizi e altro materiale istruttivo a titolo oneroso o gratuito secondo le specificazioni che seguiranno.

Si considera “visitatore” colui il quale navighi all’interno della piattaforma e la utilizzi sia senza aver effettuato la registrazione dei propri dati identificativi sia con l’attivazione di un “account”.

Con il termine “account”, invece, si intende il complesso dei dati identificativi di un “utente”, il quale è un soggetto cui, proprio in forza della registrazione dei dati identificativi, è consentito accedere all’acquisto di quanto offerto dalla piattaforma divenendo, in caso di acquisto, “acquirente” della piattaforma.

La navigazione e l’utilizzo della piattaforma equivale alla dichiarazione tacita di presa visione e accettazione del presente documento.

In proposito si richiama per intero la disciplina prevista sui contratti dal Codice Civile.

Sono valide, pertanto, le modalità proprie dei mezzi digitali come atti concludenti ed efficaci per la manifestazione della volontà. In tal senso deve intendersi concluso con l’accettazione il contratto stipulato tra la società titolare della piattaforma e l’acquirente. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi altra modalità all’acquirente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, quest’ultimo dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito indicate.

 

Il titolare della piattaforma si riserva il diritto di modificare il contenuto del presente documento senza necessario preavviso e in qualsiasi momento. A tal proposito è cura del fruitore della piattaforma la costante verifica di eventuale variazioni apportate, tempo per tempo vigenti, in quanto l’utilizzo del portale implica la completa accettazione di nuovi “Termini e condizioni”.

 

Nel caso in cui non si accettino tali ultimi vincoli non è consentita la fruizione della piattaforma.

 

Possono fruire della piattaforma i maggiorenni o minorenni che abbiano compiuto i 14 anni debitamente autorizzati da genitori o coloro che esercitano la patria potestas. Parimenti, possono fruire della piattaforma le persone giuridiche attraverso i soggetti debitamente autorizzati o dotati dei poteri necessari.

Sono valide, in proposito, le normative riguardanti l’uso lecito e corretto dell’identità.

 

In caso di perdita di “password” è stato prevista una procedura per il suo recupero o l’attribuzione di nuova password.

La piattaforma potrebbe ospitare contenuti che diffondono consigli di natura sanitaria e/o psicologica. In tal caso il fruitore deve considerare che i consigli di natura sanitaria e/o psicologica

 

forniti attraverso la piattaforma non devono in alcun caso essere valutati come diagnosi personali e/o come sostitutivi di un parere medico. Essi, difatti, hanno esclusivamente un fine illustrativo e divulgativo e non devono incoraggiare impropriamente l’utente verso il “fai da te” e/o, soprattutto, verso l’interruzione e/o la modifica di eventuali trattamenti medici, anche di natura psicologica, in corso.

 

Ogni acquirente potrà liberamente scegliere il mezzo di pagamento, ovviamente sostenendone i costi.

La fattura o la ricevuta riguardante l’acquisto verrà emessa a seguito del regolare versamento e potrà essere inviata, se richiesta, attraverso e-mail indicata dall’acquirente stesso, previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali.

 

Modalità per diventare “Docente”

Per ottenere l’abilitazione al profilo “Docente”, ovvero autore dei corsi, servizi o altro materiale istruttivo, occorre inoltrare richiesta attraverso apposita procedura prevista nella pagina https://dev.capireonline.it/diventa-docente. Anche in tal caso è previsto un account personale per la gestione delle specifiche attività.

Il richiedente dovrà compilare lo specifico form nei rispettivi campi e fornire tutti i dati previsti, allegando anche un – pur breve – curriculum vitae e garantendo esattezza, completezza e veridicità dei dati inseriti nel form oltre il conferimento del consenso per il trattamento dei dati riportati.

Attraverso la compilazione del form e la trasmissione della richiesta si riconosce di aver compreso e accettato i “Termini e Condizioni”. A seguito di tale trasmissione, Capireonline.it contatterà tempestivamente il Candidato per valutarne l’idoneità e procedere alla eventuale abilitazione del profilo.

A suo giudizio insindacabile, Capireonline.it si riserva la facoltà di non approvare la menzionata richiesta per l’abilitazione al profilo “Docente”.

In caso di approvazione dell’abilitazione del profilo “Docente”, a seguito della compilazione e dell’invio della documentazione necessaria, si potrà procedere all’accordo per la commercializzazione dei servizi.

Perfezionato l’accordo, Capireonline.it definirà sulla piattaforma il profilo del Docente, e fornirà a quest’ultimo un account per l’accesso al Portale.

 

Condizioni, termini e modalità di erogazione dei corsi, servizi e altro materiale istruttivo

L’erogazione dei corsi, servizi e altro materiale istruttivo è subordinata all’effettivo accredito del pagamento da parte degli acquirenti.

La piattaforma renderà fruibile i corsi acquistati immediatamente oppure, in caso di bonifico bancario, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento.

La piattaforma si riserva di comunicare un termine più ampio per l’attivazione di alcuni servizi o altro materiale istruttivo qualora l’erogazione si debba svolgere attraverso modalità operative da richiedere una tempistica superiore.

La fruizione dei corsi acquistati non prevede normalmente – salvo espressa eccezione – limiti di utilizzo durante le 24 ore della giornata né una scadenza, fino a quando essi saranno disponibili sulla piattaforma. Non sono necessariamente assimilabili a questa previsione alcuni servizi o altro materiale istruttivo, come, per esempio, alcuni Webinar che per loro natura possono essere programmati per una fruizione a tempo determinato o in una determinata fascia oraria.

 

 

Solo se esplicitamente previsto nei distinti programmi didattici o normativa/regolamenti cogenti, potranno essere scaricati documenti e svolta attività di interazione con il docente.

L’erogazione dei corsi, dei servizi o altro materiale istruttivo può essere sospesa o interrotta per ragioni di sicurezza o violazioni di legge, anche non imputabili all’acquirente. Non conducono a responsabilità la piattaforma disservizi, ritardi, o sospensioni della piattaforma che dipendano da terzi o siano causati da forza maggiore, caso fortuito o da altre ragionevoli motivazioni, quali, per esempio, l’interruzione del rapporto di erogazione del/dei corso/i o del/dei servizio/i da parte di un docente.

 

Possibilità di rimborso

La piattaforma si rende disponibile, entro 7 giorni dall’acquisto, a considerare favorevolmente motivate richieste che siano finalizzate ad ottenere il rimborso della spesa sostenuta per uno o più acquisti effettuati nella piattaforma. Nel caso specifico dei corsi si riserva di deliberare la restituzione dell’importo pagato o il cambio del corso di valore equipollente. Se il valore del nuovo corso sarà maggiore del precedente la piattaforma tratterrà la differenza. Al contrario, se il valore del nuovo corso sarà maggiore – per mere ragioni di semplificazione contabile – la differenza spetterà alla piattaforma.

In caso di accoglimento favorevole la piattaforma si impegna ad effettuare il rimborso (attraverso la “restituzione” o il “cambio” sopra menzionati) entro 15 giorni dalla richiesta.

 

Tutela dei contenuti di Capireonline.it

I contenuti di Capireonline.it sono tutelati dalle norme previste per il diritto d’autore, la tutela dei marchi e concorrenza sleale.

I visitatori e gli utilizzatori della piattaforma si obbligano all’osservanza di tutte le norme, nazionali e comunitarie, nonché al rispetto dei presenti “Termini e Condizioni” e dell’“Informativa Privacy” prevista.

 

Chiusura dell’account. Utilizzo improprio della piattaforma

Chi ha attivato un account può richiederne la chiusura, senza alcuna penalità e senza indicare il motivo. In tal caso chi richiede la chiusura dell’account deve inviare richiesta all’indirizzo helpdesk@capireonline.it, che provvederà con tempestività.

Resta inteso che a seguito della rimozione dell’account non sarà possibile l’accesso a quanto acquistato in precedenza.

Capireonline.it avrà il diritto di sospendere o chiudere, anche definitivamente, l’account e porre fine a qualunque utilizzo del Portale da parte dell’utente, bloccandone l’accesso, immediatamente e senza obbligo di preavviso, qualora l’utente:

  1. non fornisca o non abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni aggiornati, completi, veritieri e corretti;
  2. utilizzi o abbia utilizzato la piattaforma per fini e/o con modalità illecite o abbia violato i presenti Termini e condizioni.

 

Attività promozionali

Capireonline.it si riserva di svolgere attività promozionale secondo varie modalità per sviluppare la commercializzazione dei servizi.

Certificati

I certificati rilasciati attestano l’avvenuta partecipazione al corso acquistato e il superamento dell’esame finale, dove previsto.

Distinti certificativi aggiuntivi sono rilasciati nel caso dei corsi accreditati per la formazione obbligatoria o regolamentate da apposite normative.

 

Informativa sulla Privacy

I dati personali trasmessi dagli utenti o comunque acquisiti durante la navigazione della piattaforma saranno trattati da Capireonline.it nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Gli utenti sono, pertanto, invitati a leggere in proposito la Informativa sulla Privacy della piattaforma, da intendersi qui integralmente richiamata.

 

Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali sono disciplinati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere con i fruitori o gli utilizzatori sarà competente in via esclusiva il Foro di Salerno, dove si trova una delle sedi operative della piattaforma. Ciò salvo quanto previsto dalla disciplina normativa in materia di diritti del consumatore.

 

Contatti e comunicazioni

Per qualsiasi richiesta, assistenza, comunicazione, reclamo, ciascun fruitore o utilizzatore potrà contattare Capireonline.it inviando una e-mail al seguente indirizzo helpdesk@capireonline.it.